Compliance Aziendale
Compliance è la conformità delle attività aziendali alle disposizioni normative, ai regolamenti, alle procedure e ai codici di condotta (che di seguito identificheremo con il termine “Norme”).
A puro titolo esemplificativo, tra le disposizioni normative più note che “regolano” l’attività aziendale ricordiamo:
• il D.Lgs. 81/08 "Sicurezza sul lavoro"
• il D.Lgs. 231/01 "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche"
• il D.Lgs. 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali" cd. Codice Privacy.
La compliance aziendale è quindi un’attività preventiva che si preoccupa di prevenire il rischio di non conformità dell’attività aziendale alle Norme, suggerendo - ove si riscontrassero disallineamenti - le soluzioni più opportune.
SERVIZIO DI CONSULENZA
La Funzione Compliance è dunque la struttura organizzativa cui è affidato il compito di:
• prevenire i disallineamenti tra le procedure aziendali e l’insieme delle regole interne ed esterne all’azienda
• assistere le strutture aziendali nell’applicazione delle Norme
• predisporre interventi formativi per adeguare le procedure interne dei dipendenti e dei collaboratori alle Norme
• coordinare e garantire l’attuazione degli adempimenti richiesti dalle Norme
• segnalare le più recenti novità normative al fine di aggiornare periodicamente la documentazione in essere presso l’azienda
• risolvere situazioni di discordanza tra le Norme in vigore e le specifiche realtà operative dell’azienda
• assicurare le relazioni con le Autorità ed Organi di Controllo interni ed esterni.
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